Documenti
E' necessario il visto d'ingresso, che può essere richiesto e pagato preventivamente presso l'Ambasciata del Kenya a Roma o direttamente in aeroporto. Il possesso di un biglietto di andata e ritorno è condizione indispensabile per l'ingresso nel Paese.
Salute
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per un viaggio in Kenya ma è consigliata la profilassi antimalarica. Il vaccino contro la febbre gialla è richiesto solo ai viaggiatori che provengono da Paesi africani infetti.
Quando andare
Essendo il Kenya all'altezza dell'Equatore il clima è sempre caldo e umido, anche se varia molto dalla zona costiera e quella montuosa dell'interno. La giornata è composta esattamente da 6 ore di luce e 6 ore di buio: il sole si alza intorno alle 6 e tramonta intorno alle 18. Non esiste l'alternarsi delle stagioni ma vi sono tre stagioni: quella calda (da gennaio ad aprile, ma sulla costa anche settembre e ottobre), quella delle grandi piogge (da marzo a maggio) e le piccole piogge (da metà novembre a metà dicembre).
Come telefonare
Prefisso per l'Italia: 0039.
Prefisso dall'Italia: 00254.
In valigia
Un abbigliamento sportivo-casual comodo per tutte le occasioni. Una leggera giacca a vento può far sempre comodo. Da non dimenticare: cappello leggero, occhiali per il sole, creme solari, repellenti per le zanzare, crema per scottature, scarpe comode da escursionismo, costume da bagno, medicinali personali. Valige morbide e comode soprattutto se si devono prendere piccoli voli interni o se devono essere sistemate nei fuoristrada. La corrente è a 220 volt, le prese sono di tipo inglese con le 2 lamelle, sarebbe meglio portare un adattatore.
Lingua
Lo swahili e l'inglese.
Religione
Il 45% della popolazione è di fede protestante, il 33% di fede cattolica, il 10% di fede musulmana e un altro 10% animista.
Fuso orario
Due ore avanti rispetto all'Italia (un'ora quando in Italia c'è l'ora legale).
Moneta
Lo scellino keniota (KES). Sono ben accettati gli euro.